Capelli sporchi durante il cambio stagione?
rimedi naturali per una pettinatura lucente e pulita
Il cambio stagione verso l’estate è sempre un momento difficile per i nostri capelli che tendono a diventare più sporchi, opachi e crespi: in quest’articolo e nel video seguente vedremo alcuni rimedi (anche naturali) per prendersene cura nonostante l’esposizione al sole e alla salsedine.
Infatti, sono proprio questi ultimi due fattori che spesso influiscono sulla qualità della propria capigliatura ma, nonostante questo, non bisogna sottovalutare il funzionamento delle ghiandole sebacee principali responsabili di quello sgradevole effetto unto e sporco.
Se vuoi risolvere i problemi estivi che affliggono i capelli lunghi o corti, lisci o ricci, devi imparare alcuni trucchi che utilizziamo anche noi in salone per prendertene cura.
Capelli sporchi e opachi in estate, soluzioni efficaci (direttamente dalla nostra esperienza in salone)
Molte clienti arrivano in salone da noi dicendoci che la loro pettinatura non regge il cambio stagione: i loro capelli si sporcano e sentono un leggero prurito sulla cute.
Quello che possiamo dire a tutte le persone che hanno questa tipologia di problemi è di utilizzare degli shampoo molto molto idratanti perché a volte siamo portate a scegliere prodotti contro il grasso ma questi sono, diciamo, creati per sconfiggere il grasso appunto, non per sconfiggere la sudorazione e quindi sul cuoio capelluto risultano troppo aggressivi.
Vi trovate magari subito con i capelli puliti ma già passato un giorno si sporcano e le punte si seccano molto. Ciò avviene perché questo shampoo risulta troppo aggressivo.
Invece provate a utilizzare uno shampoo idratante o calmante, vedrete che piano piano le ghiandole sebacee si placheranno come se i vostri capelli si fossero dissetati.
Per finire, vi consigliamo di utilizzare una maschera di quelle idratanti e senza risciacquo. Di solito sono studiate per dei capelli fini ma vanno bene anche per i capelli che si sporcano di più.
Quindi, mi raccomando, scegliete conditioner idratanti e senza risciacquo, vedrete che i vostri capelli staranno meglio!
Perché in estate ho i capelli più grassi?
Molte di noi hanno i capelli più grassi del solito nei mesi più caldi. E non ci sono molti giorni di fila in cui possiamo fare a meno della coda di cavallo (molto di tendenza) per gestirli. Lavare i capelli più spesso sembra la risposta più semplice, ma questo farà male al cuoio capelluto?
Intanto, i capelli possono risultare più grassi in estate a causa non solo del normale sebo, una sostanza oleosa secreta dalle ghiandole sebacee della pelle e prodotto dal cuoio capelluto, ma anche a causa del sudore.
Insieme, possono rendere i capelli grassi e sporchi.
Il sudore permette inoltre al sebo di spostarsi più in basso nel fusto del capello perché la ghiandola sebacea si attiva quando la temperatura corporea aumenta.
Per molte persone i capelli grassi non causano alcun problema, infatti, il sebo serve a idratare i follicoli piliferi e i capelli stessi. Quindi nella giusta quantità è una sostanza preziosa per la nostra pettinatura e il nostro benessere. Invece per altri, un cuoio capelluto oleoso è terreno fertile per la forfora. Questa può prodursi solo con l’olio: se non ci fosse mai un accumulo di sebo, la forfora non potrebbe mai prodursi.
Sommando tutte queste informazioni si capisce che è il caldo eccessivo a determinare quell’orribile effetto sporco della nostra capigliatura
4 Buone abitudini per avere risolvere il problema delle pettinature estive
- Lavare di più i capelli per gestire l’unto: non c’è nulla di male a lavare i capelli più spesso per gestire l’oleosità. È necessario però evitare gli shampoo ad alto contenuto di solfato perché tendono a seccare eccessivamente il cappello che quindi reagirà di conseguenza producendo subito una maggiore quantità di sebo. Gli shampoo per capelli grassi e antiforfora massimizzano la rimozione del sebo dal cuoio capelluto e dai capelli però, come abbiamo accennato nel capitolo sulla nostra esperienza in salone, questi risultano troppo aggressivi nella maggior parte dei casi e perciò finiscono col produrre l’effetto contrario.
- Evitare il balsamo sul cuoio capelluto: i balsami non specificatamente progettati per il cuoio capelluto non fanno altro che aumentare l’accumulo di sebo.
- Lasciare lo shampoo più a lungo: da bambini siamo stati abituati a fare lo shampoo e a risciacquarlo ma lasciarlo riposare per qualche decina di secondi prima di lavarlo ne aumenterà l’effetto.
- Spazzolare i capelli (e pulire la spazzola): distribuire il sebo sul cuoio capelluto e lungo il fusto del capello ne faciliterà l’assorbimento veloce e rapido. Inoltre, mantenere pulite le spazzole eviterà di rimettere l’olio nei capelli.
Capelli sempre sporchi: rimedi veloci e senza lavarli (ma meno efficaci)
Ci sono anche alcuni rimedi per risolvere il problema dei capelli sempre sporchi senza la necessità di lavarli. Tra le possibilità che si trovano frequentemente consigliate in internet rientrano lo shampoo secco, l’uso del bicarbonato e quello del borotalco. Si tratta di trucchetti facili da applicare ma non particolarmente efficaci. In ogni caso, per avere un quadro completo vediamoli insieme.
Shampoo a secco
Se si intende usare lo shampoo a secco, bisogna usare una quantità doppia rispetto alla controparte bagnata. Questo perché lo shampoo secco assorbe solo l’olio, non pulisce il cuoio capelluto o i capelli.
Bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è un prodotto sorprendente date le sue infinite qualità, infatti, è utile anche per rimuovere l’olio il sebo alla radice dei capelli senza lavarli. Specifichiamo subito però che rispetto a un prodotto apposito ha degli effetti molto limitati. Puoi provare applicando una piccola quantità sul cuoio capelluto stendendola poi con una spazzola, mezzo cucchiaino sarà sufficiente.
Borotalco
Il borotalco può essere d’aiuto per il trattamento dei capelli grassi, ma anche in questo caso non è completamente sufficiente a salvare la tua pettinatura durante il cambio stagione. Per usarlo puoi comunque prendere un batuffolo di cotone e intingerlo nel borotalco. Dopodiché applicalo alle radici dei capelli e togli l’eccesso di polvere con un asciugamano e una spazzola.