Come evitare che la tua pettinatura stinga perdendo tonalità?
Prova una maschera colore per capelli!
Come evitare che la tua pettinatura stinga perdendo tonalità? Prova una maschera colore per capelli!
Hai voluto fare la parrucchiera per un giorno e hai combinato un disastro con i tuoi capelli? Succede a tutte.
Ciao, io sono Vanessa di Via Montenapoleone Parrucchieri Esperti Di Cambio Look Su Misura oggi vi racconto una storia che mi è successa proprio ieri: una mia cara cliente entra in salone con un’aria irritata, facendomi vedere che i suoi capelli sono diventati verdi perché aveva acquistato una maschera on-line.
Il suo desiderio era semplicemente scurire la sua chioma perché aveva i capelli leggermente rovinati dal sole estivo, ma nello scegliere la maschera colore non ha tenuto conto dello stato delle sue punte piuttosto chiare rispetto al corpo del cappello.
La prima volta l’esperimento è venuto benissimo: la maschera ha coperto molto bene, ma già dopo pochi lavaggi la maschera ha perso tonalità e i capelli sono diventati verde bottiglia.
Il vero problema però è che anche lavandoli ancora questo nuovo color verde bottiglia non se ne voleva andare.
Ecco perché è possibile agire in due modi: siccome lei aveva un capello molto destrutturato e anche danneggiato ho provato con il gommage trattamento che consiglio a molti perché serve per scaricare i colori non adatti ma anche a scaricare il proprio colore che magari è troppo scuro oppure semplicemente per illuminarlo e fare una pulizia del colore.
Vedrete che il capello sembra ringiovanire, sembra illuminarsi e avere una consistenza completamente diversa.
Un’altra cosa che si poteva fare (e che ho dovuto fare perché il gommage provando su una ciocca di prova ha creato altri problemi perché il verde è diventato un verde più chiaro) è andare a agire con un colorante che in gergo si chiama decapaggio è una decolorazione molto leggera che tende a scaricare i colori che non ci piacciono.
Ho lavorato molto lentamente, lavorato molto con le mani e i capelli hanno raggiunto il risultato desiderato, poi ho ricostruito il capello e siamo andati a tonalizzare – non colorare – perché abbiamo bisogno di andare ad acidificare il capello, ovvero richiudere completamente la squama.
La ragazza mi ha richiesto un color cioccolato con sfumature nocciola e vi assicuro che è venuta davvero bene!
6 consigli (+1) per evitare che la maschera colore per capelli stinga e perda tonalità
Sia che abbiate ritoccato le radici grigie o che abbiate cambiato i vostri capelli naturali con una tinta più intensa e brillante, con alcuni accorgimenti alla vostra routine di cura dei capelli, potete migliorare non solo la salute dei vostri capelli, ma anche aumentare la vivacità della vostra nuova tinta più a lungo. Ecco sei consigli per prevenire lo sbiadimento del colore dei capelli.
1. Usate maschere colore per capelli di qualità
Il modo in cui si colorano i capelli, il tempo di posa della tinta, il modo in cui si risciacquano i capelli dopo aver finito, sono tutti elementi che incidono sulla longevità della tinta. Non fate come la cliente del mio video, ma assicuratevi di colorare i capelli nel modo giusto, seguendo le istruzioni del kit specifico. Se siete alle prime armi con le tinte per capelli.
2. Il fresco e le basse temperature sono l’ideale per le colorazioni!
Il calore della doccia provoca l’apertura delle cuticole dei capelli, facendo sì che i pigmenti di colore presenti nelle ciocche vadano via e si disperdano! Abbassate la temperatura mentre lavate i capelli per evitare che diventino rapidamente opachi e spenti. Certo, non è necessario andare sotto zero o soffrire durante la doccia, basta semplicemente qualche grado in meno per avere una maschera colore duraturo nel tempo.
3. Non lavate i capelli tutti i giorni (due o tre volte a settimana è più che sufficiente)
Più spesso si lavano i capelli, più velocemente la tinta sbiadisce e perde tono. Questo vale soprattutto per chi ha scelto colorazioni particolarmente accese (ad esempio rosse o verdi), che sono più inclini a sbiadire. Saltate il lavaggio quotidiano e lavate i capelli solo due o tre volte alla settimana. Oltre a far sbiadire il colore, lavare troppo i capelli può rendere le ciocche secche, fragili e danneggiate. Se i capelli sono molto grassi, rinfrescate il cuoio capelluto con un rapido spruzzo di shampoo a secco.
4. Scegliete i prodotti giusti e che possano abbinarsi alla maschera colore scelta
Gli shampoo e i balsami per i capelli trattati con il colore esistono per un motivo: assicuratevi di usarli. Gli shampoo e i balsami normali sono carichi di sostanze chimiche che potrebbero velocizzare il processo di sbiadimento e perdita tonalità. Scegliete uno shampoo e un balsamo specifici per capelli trattati con il colore se volete che il vostro rimanga vivido e intenso più a lungo.
5. Abbiate cura dei capelli se amate la piscina
Se amate nuotare e siete assidue frequentatrici di piscine, questo consiglio sul colore dei capelli fa per voi. Il cloro presente nelle piscine fa sbiadire rapidamente i colori; quindi, è importante stabilire una routine di cura dei capelli prima della piscina per proteggere il colore. Applicate un balsamo profondo, un olio o un siero per capelli e legateli in uno chignon o in una treccia per ridurre al minimo l’esposizione della superficie dei capelli all’acqua clorata.
6. Evitate lo styling a caldo: no piastre, no asciugacapelli a massima temperatura
Se volete conservare più a lungo i vostri capelli colorati, fate una pausa dagli strumenti per lo styling. Il calore di piastre e phon non solo danneggia le fibre capillari, ma influisce anche sul colore dei capelli. Asciugate i capelli all’aria e con l’asciugamano. Oppure scegliete acconciature senza calore: la vostra tinta ne trarrà beneficio! E se non potete assolutamente fare a meno degli strumenti per la messa in piega, utilizzate un protettore termico per proteggere i capelli dal calore e nutrire le ciocche.